Fondata in Francia nel 1820, la Congregazione Adorazione del Sacro Cuore nasce grazie a Madre Giovanna Francesca Choussy e Padre Leonardo Furnion, con l’obiettivo di diffondere l’educazione cristiana e il primato di Dio per mezzo dell’Adorazione di Gesù Cristo.
Nel 1882, la Congregazione Adorazione del Sacro Cuore espanse il suo apostolato da Lione a Torino, stabilendosi a Villa Schenone, che dal 1890 divenne un punto di riferimento per numerose allieve.
La prima Comunità religiosa dell’Istituto Adorazione a Torino fu composta da Madre Marie Léonie, Madre Marie Emilie e Madre Marie Cècile, che per trent’anni guidò l’Istituto come Direttrice, collaborando con altre consorelle.
In seguito, la Direzione degli Studi passò a Madre Maria Caterina Cadorna, figlia del celebre Generale Cadorna, che portò avanti la missione educativa dell’Istituto Adorazione, affiancata nell’opera educativa da Madre Maria Lucia Casetta, Madre Maria Chiara Pasquali e diverse insegnanti laiche.
Oggi, la Comunità Educativa dell’Istituto Adorazione a Torino include suor Bernardette Ngoy Wa Mutombo come Madre Superiora insieme a docenti, genitori e personale di supporto.
Attualmente, l’Istituto Adorazione a Torino comprende l’Asilo Nido ‘Birimbao’, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, offrendo un percorso educativo completo.
Dal 2000, l’Istituto Adorazione a Torino ha ricevuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale della parità scolastica, in conformità con la legge n.62/2000.

Martina (Segreteria)
Martina
Scrivici. Ti risponderemo al più presto. Cliccando su "Invia il messaggio", si aprirà il tuo programma di posta predefinito. Scrivendoci autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679. Finalità del trattamento è rispondere alle tue richieste in merito a servizi e attività dell'Istituto.
Powered by Elementor