Istituto Adorazione: Scuola primaria paritaria a Torino

Origini dell’Istituto Adorazione di Torino

Storia e Fondazione

Fondata in Francia nel 1820, la Congregazione Adorazione del Sacro Cuore nasce grazie a Madre Giovanna Francesca Choussy e Padre Leonardo Furnion, con l’obiettivo di diffondere l’educazione cristiana e il primato di Dio per mezzo dell’Adorazione di Gesù Cristo.

Nel 1882, la Congregazione Adorazione del Sacro Cuore espanse il suo apostolato da Lione a Torino, stabilendosi a Villa Schenone, che dal 1890 divenne un punto di riferimento per numerose allieve.
La prima Comunità religiosa dell’Istituto Adorazione a Torino fu composta da Madre Marie Léonie, Madre Marie Emilie e Madre Marie Cècile, che per trent’anni guidò l’Istituto come Direttrice, collaborando con altre consorelle.

In seguito, la Direzione degli Studi passò a Madre Maria Caterina Cadorna, figlia del celebre Generale Cadorna, che portò avanti la missione educativa dell’Istituto Adorazione, affiancata nell’opera educativa da Madre Maria Lucia Casetta, Madre Maria Chiara Pasquali e diverse insegnanti laiche.
Oggi, la Comunità Educativa dell’Istituto Adorazione a Torino include suor Bernardette Ngoy Wa Mutombo come Madre Superiora insieme a docenti, genitori e personale di supporto.
Attualmente, l’Istituto Adorazione a Torino comprende l’Asilo Nido ‘Birimbao’, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, offrendo un percorso educativo completo.


Dal 2000, l’Istituto Adorazione a Torino ha ricevuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale della parità scolastica, in conformità con la legge n.62/2000.