La nostra scuola dell’Infanzia pone al centro la valorizzazione del bambino come “essere in divenire” con la sua unicità umana e spirituale.
Per questo motivo l’individualizzazione delle attività rappresenta lo stile educativo irrinunciabile della nostra comunità educante. Ogni bambino viene accompagnato, dal suo ingresso in scuola, nella sua crescita cognitiva, emotiva e sociale secondo tempi e modi che seguono le sue personali necessità e competenze.
Al centro c’è la sperimentazione pratica, che consente al bambino di toccare con mano e comprendere, attraverso i cinque sensi, il mondo che lo circonda.
L’attività sensoriale si serve del materiale naturale raccolto dai bambini all’esterno della nostra scuola e di altro reperito dalle insegnanti in base alle esperienze programmate. Il Parco che ci circonda è il primo ambiente naturale a nostra disposizione in ogni giorno dell’anno per le esperienze esplorative, sensoriali e motorie.
Il corpo è lo strumento con il quale avvicinare il mondo e gli altri, pertanto ogni proposta didattica passa dalla fase motoria per giungere a quella di sistematizzazione delle conoscenze.
Il cammino educativo prevede un “saper fare” che diventa un “saper pensare”, per porre le basi di individui capaci di pensiero critico, di meraviglia per il mondo che li circonda, di azioni consapevoli di salvaguardia e protezione del creato.
In questo percorso s’inserisce, per i bambini dell’ultimo anno, l’esperienza della continuità con la Scuola Primaria, con un progetto studiato di volta in volta dai futuri insegnanti delle classi prime insieme all’insegnante dell’Infanzia responsabile del Progetto Continuità.
Onde meravigliose che uniscono la Scuola dell’Infanzia e la Primaria.
Parola chiave: Continuità! Il passaggio da un ordine di scuola a un altro è molto importante. Può essere vissuto con entusiasmo oppure avere delle criticità. Il progetto di continuità permette di seguire i nostri piccoli e permettere loro di affrontare il primo anno di scuola con grande serenità.

Martina (Segreteria)
Martina
Scrivici. Ti risponderemo al più presto. Cliccando su "Invia il messaggio", si aprirà il tuo programma di posta predefinito. Scrivendoci autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679. Finalità del trattamento è rispondere alle tue richieste in merito a servizi e attività dell'Istituto.
Powered by Elementor