Regolamento Scuola Primaria
- Scritto da Redazione WEB
- Pubblicato in Regolamento
- Letto 2776 volte
Art. 1 Principi generali
1) Per garantire un buon funzionamento della Scuola docenti, famiglie e allievi si impegnano a rispettare le norme che istituzionalizzano i principi espressi nel Progetto Educativo.
2) Tutti gli educatori presenti nell’Istituto hanno il diritto e il dovere di richiamare gli allievi all’osservanza delle regole.
Art. 2 Orario scolastico
1) Le lezioni iniziano alle ore 8.30; l’ingresso in aula è consentito a partire dalle ore 8.00. In attesa dell’inizio delle lezioni gli allievi non possono sostare nei corridoi. 2) L’orario scolastico deve essere rispettato per consentire il regolare svolgimento delle attività.
3) Ogni ritardo dovrà essere giustificato sul diario e sul registro elettronico da un genitore o da chi ne fa le veci e firmato dalla Direttrice. Qualora i ritardi fossero troppo frequenti verranno presi opportuni provvedimenti disciplinari.
Art. 3 Ingresso e uscita
1) Le entrate e le uscite devono avvenire in modo ordinato.
2) Nei pomeriggi di doposcuola sarà possibile l’uscita degli allievi alle ore 13.30, 14.30 e 16.15 per evitare frequenti interruzioni delle attività in corso.
3) Il genitore che intendesse delegare altre persone al ritiro del proprio figlio deve fare la segnalazione sul diario e mandare la delega tramite mail alla Segreteria.
Art. 4 Giustificazioni assenze
1) Le assenze devono essere giustificate sul diario e sul registro elettronico; devono essere firmate da un genitore o da chi ne fa le veci e controfirmate dall’Insegnante della prima ora o dalla Direttrice.
2) In caso di mancanza della giustificazione, l’allievo è ammesso in classe previa autorizzazione della Direttrice.
Art. 5 Attività didattica
1) I compiti assegnati devono essere redatti con la massima cura e diligenza e consegnati secondo le indicazioni degli Insegnanti.
2) In caso di assenza gli allievi sono tenuti ad aggiornarsi sullo svolgimento del programma.
3) Ogni allievo deve essere in possesso del materiale richiesto dall’insegnante e averne la massima cura.
4) La presenza degli allievi è obbligatoria a tutte le attività formative comprese nell’orario scolastico.
Art. 6 Norme generali di comportamento
1) Gli allievi devono il massimo rispetto alla scuola espressa nelle sue componenti: Direttore, Insegnanti, compagni, personale ausiliario, arredi e strutture. 2) Gli allievi devono obbligatoriamente indossare la divisa con il logo della Scuola: camicia, polo o t-shirt di colore bianco, felpa o maglioncino blu, pantalone scuro o gonna scura. Si raccomanda sempre un abbigliamento adeguato al contesto scolastico. 3) La vigilanza sugli allievi durante gli intervalli spetta all’insegnante dell’ora precedente. Gli allievi che non rispettano le norme stabilite vengono richiamati dapprima dell’insegnante responsabile e successivamente dalla Direttrice che decide le opportune sanzioni. Agli insegnanti è tassativamente proibito fumare seconde le norme previste dalla legge.
4) La vigilanza sugli alunni termina nel momento in cui hanno varcato le uscite della scuola. Al suono della campanella, che indica la fine delle lezioni, gli insegnanti dispongono gli allievi in fila e li accompagnano fino alla porta di uscita, curando che il deflusso avvenga con ordine e senza schiamazzi.
5) Per nessuna ragione i docenti possono lasciare incustoditi gli allievi. In caso di assoluta necessità vengono sostituiti dal personale ausiliario.
6) È vietato portare a scuola materiale di valore o estraneo aIl’uso scolastico. È vietato portare il cellulare e non è permesso l’utilizzo di MP3 e di ogni strumento elettronico atto a registrare, riprodurre (legge tutela della privacy regolamento UE 2016/679). In caso di infrazione il docente requisirà il materiale e lo riconsegnerà ai genitori. Dopo tre infrazioni, anche non consecutive, scatterà la sospensione dall’attività scolastica. 7) Ogni allievo deve occupare in classe il posto assegnato.
8) Gli allievi non devono arrecare danni alle suppellettili scolastiche, rovinare i muri, gettare carta sui pavimenti: ogni danno provocato dovrà essere risarcito.
Art. 7 Modalità di comunicazione scuola-famiglia
1) Ogni allievo deve possedere il proprio diario scolastico, che deve essere portato a scuola ogni giorno, deve essere conservato in ordine e costantemente aggiornato in ogni sua parte. Le famiglie devono apporvi quotidianamente la propria firma per presa visione. La firma depositata agli atti deve comparire sul frontespizio interno del diario medesimo e qualora l’assenza oltre ai 5 giorni sia dovuta a motivi di famiglia, i genitori ne chiedono preventiva motivata autorizzazione.
2) I rapporti tra scuola e famiglia si mantengono tramite il diano scolastico e attraverso i colloqui nell’orario di ricevimento dei singoli docenti che viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico. In caso di colloqui fuori orario è necessario che i genitori chiedano un appuntamento all’insegnante.
Art. 8 Genitori
1) L’impegno che i genitori assumono all’atto di iscrizione dei figli, accettando i principi e i valori del Progetto Educativo del PTOF e del Regolamento interno, non si esaurisce con l’assolvimento dei doveri amministrativi, ma si estende a una vasta gamma di interventi intesi a realizzare una piena collaborazione con la Scuola per la crescita dei figli. 2) I familiari degli allievi non devono disturbare il sereno svolgimento delle attività didattiche accedendo nei corridoi o nelle aule all’inizio o durante le ore di lezione. Le comunicazioni urgenti devono essere gestite tramite la Segreteria o la Direzione.
Art. 9 Mensa
Un comportamento irrispettoso delle norme o del personale incaricato, eventuali danni arrecati ai locali e alle attrezzature o un atteggiamento inadeguato nei confronti del cibo servito possono comportare l’allontanamento temporaneo dal refettorio. Se tale atteggiamento perdurasse, verranno presi provvedimenti disciplinari.
Art. 10 Orario di Ricevimento
L’orario di ricevimento al pubblico da parte della Direzione, della Direzione Amministrativa e della Segreteria viene comunicato con apposita circolare all’inizio dell’anno scolastico.
Art. 11 I Rappresentanti di classe
I Rappresentanti di classe sono i primi diretti collaboratori del corpo docente per l’attuazione del Progetto Educativo. I Genitori, ogni anno, ne eleggono due per classe, per promuovere un dialogo sereno e aperto alle finalità educative e culturali della Scuola.
I Rappresentanti di classe, nel promuovere iniziative di qualsiasi tipo si accorderanno preventivamente con la Direttrice, responsabile ultimo degli orientamenti delle scelte educative della scuola e di tutta l’impostazione didattica.
Art. 12 Uscite didattiche e viaggi di istruzione
Il Collegio Docenti ed i singoli Consigli di Classe organizzano e programmano viaggi d’istruzione e visite guidate. Tali iniziative sono ritenute importanti a livello formativo, didattico e culturale.
Per ragioni organizzative i Genitori compileranno un’autorizzazione valida per l’intero anno scolastico riguardante tutte le uscite didattiche. L’eventuale rinuncia o mancata partecipazione non comporta il diritto alla restituzione della quota contributiva già versata. Durante le uscite gli alunni sono tenuti ad indossare la divisa scolastica.
Per motivi particolari può essere consentita la partecipazione dei Genitori.
Art. 13 Sosta in cortile dopo l’uscita scolastica
L’uscita dalla scuola avviene alle are 16.15. Oltre l’orario di uscita gli alunni e i rispettivi accompagnatori non possono rimanere all’interno dell’istituto fatta eccezione per coloro che partecipano al post-scuola.
Art. 14 Oggetti mancanti o smarriti
Gli indumenti devono riportare il nome del bambino. L’istituto non risponde di oggetti mancanti o smarriti.
SCARICA IL PDF del Regolamento Disciplina Primaria