Estratto Protocollo di sicurezza interno, misure organizzative, regolamenti
- Scritto da Redazione WEB
- Pubblicato in Protocollo di sicurezza
- Letto 6494 volte
ISTITUTO PARITARIO “ADORAZIONE DEL SACRO CUORE”
SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA
VIALE CURRENO 21
10113 TORINO
Tel 011.6602979
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.adorazione.it
Torino, 9 settembre 2021
OGGETTO: Estratto Protocollo di sicurezza interno, misure organizzative, regolamenti
Cari genitori,
anche quest'anno scolastico 2021/22 sarà indispensabile una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell'epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva. A tale proposito, dovrà esserci un rafforzamento della alleanza scuola-famiglia che potrà ulteriormente concretizzarsi nell'aggiornamento del "Patto di corresponsabilità" (che si trova all'interno del nostro diario) e, dove necessario, potrà essere ricalibrato in una forma maggiormente rispondente alle nuove esigenze culturali di condivisione tra scuola-famiglia, diventando un luogo in cui adulti educatori si riconoscono, formalmente e sostanzialmente, nel conseguimento dello stesso obiettivo. I genitori potranno accedere agli uffici di segreteria, direzione didattica, colloqui con i docenti, solo previo appuntamento e muniti dei DPI previsti. Non ci dovranno più essere presenze di adulti nell'istituzione scolastica in qualsiasi momento della giornata.
A) Misure organizzative interne (protocollo di funzionamento: accessi, modalità di accompagnamento e ritiro allievi,...)
Tutti gli allievi dovranno essere accompagnati da un solo genitore o accompagnatore munito dei DPI previsti.
Ingresso: Ogni docente della prima ora attenderà i propri allievi nei seguenti punti di ritrovo (a partire dalle ore 8.00):
Classi prime (AeB) divise, davanti porta atrio, misurazione della temperatura e salita dalla scala centrale.
Classi seconde (AeB) divise, presso porta di sicurezza esterna vicino alla segreteria, misurazione temperatura e salita dalla scala centrale.
Classi terze (AeB) divise, presso canestro in cortile, misurazione temperatura e salita scale interne davanti alla palestra fino al primo piano.
Classi quarte (AeB) divise, di fianco area gioco scuola infanzia, misurazione temperatura e salita esterna all'edificio con ingresso uscita di sicurezza del primo piano.
Classi quinte (AeB) divise, presso "il grande platano" in cortile, misurazione temperatura e salita scale interne davanti alla palestra fino al primo piano.
I percorsi degli ingressi verranno mantenuti per le uscite. Gli allievi che entrano dopo le 8:00 dovranno seguire i percorsi fissati per le rispettive classi di appartenenza.
Ore 8:30 inizio lezioni.
Orari uscite: nei giorni di rientro obbligatorio (martedì e giovedì) ore 16:15 su medesimi percorsi.
Lunedì, mercoledì e venerdì classi del doposcuola ore 16:15. Tutte le uscite avverranno nei medesimi luoghi degli ingressi.
Primo giorno di scuola 13/09/2021
Le classi prime saranno accolte dalle insegnanti alle ore 9.30 nel campo sportivo, l’uscita alle ore 12 sarà dall’atrio. Le altre classi utilizzeranno i punti di ritrovo fissati, con orario 9.00-12.30.
Mensa: attiva da martedì 14 settembre p.v., doppio turno, ore 12:10 classi prime e seconde (primo turno);
Ore 13.00 classi terze, quarte e quinte (secondo turno).
A seguire ricreazione in cortile, campo calcio, parco e ripresa delle lezioni ore 13:45 per gli allievi del primo turno e alle ore 14:35 per quelli del secondo turno.
Dopo le uscite, gli allievi e il genitore o accompagnatore, muniti di DPI, dovranno lasciare immediatamente l'istituzione scolastica, evitando qualsiasi forma di assembramento.
Dopo scuola: studio assistito nei giorni di non rientro fino alle 16.15.
Post scuola: il servizio verrà attivato in base alle richieste delle famiglie come lo scorso anno scolastico a partire dal 20/09/21 (per l’iscrizione rivolgersi in segreteria).
B) Indicazioni igienico-sanitarie - allegato tecnico
La precondizione per la presenza nelle scuole di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale a vario titolo operante è: a) l'assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°, anche nei tre giorni precedenti. b) non essere stato in quarantena isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni. c) pur non essendo obbligatorio, nella nostra istituzione scolastica, verrà rilevata la temperatura corporea all'ingresso. d) resta inteso che l'allievo, in caso disintomatologia sospetta di covid-19, sia del minore stesso che di un componente del nucleo familiare, non dovrà accedere a scuola. Pertanto si rimanda la responsabilità individuale rispetto allo stato disalute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale. e) tutto il personale e gli allievi dovranno praticare frequentemente l'igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati (prima e dopo il contatto interpersonale, dopo il contatto con liquidi biologici, dopo il contatto con le superfici, all'arrivo e all'uscita, prima e dopo l'uso del bagno, prima e dopo il pranzo, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso); tali comportamenti dovranno essere promossi con modalità ludico-ricreativa e compatibilmente con l'età e con il grado di autonomia. L'igiene personale deve essere integrata nella routine per l'acquisizione di corretti e rispettosi stili di comportamento, compatibilmente con l'età, così come evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani; tossire o starnutire all'interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato. f) per i bambini di età inferiore ai 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina, lo è invece per tutti gli allievi della scuola primaria. g) tutto il personale è tenuto all'uso corretto dei DPI. Si raccomanda una continua aerazione degli ambienti. Per quanto attiene al l'igienizzazione dei medesimi, la scuola ha redatto uno specifico piano di pulizie dettagliato con l'individuazione di: 1) ambienti, superfici, materiali; 2) frequenze; 3) tipologie di prodotti; 4) dispositivi di protezione individuali; 5) attrezzature specifiche per la pulizia e la sanificazione. h) infine è stato predisposto uno spazio apposito dedicato ad ospitare allievi, operatori e insegnanti con sintomatologia sospetta. La presenza di un caso confermato di un'infezione da Sars cov-2 nella struttura, necessiterà l'attivazione di un monitoraggio attento da avviare in stretto rapporto con il dipartimento di prevenzione locale, al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l'insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione l'autorità sanitaria competente potrà valutare l'attuazione di tutte le misure ritenute idonee.
La nostra istituzione scolastica ha adottato le misure di sicurezza sanitaria prevista dagli attuali protocolli e adeguerà le sue procedure in funzione dell'evolversi della normativa.
Disposizioni allievi della scuola primaria
Ci sembra opportuno condividere con Voi alcune regole generali. Tali regole rimarranno in vigore almeno fino dicembre 2021; a) in tutti gli spazi della scuola è obbligatorio tenere la mascherina; b) ogni allievo/a dovrà provvedere ad entrare a scuola con la mascherina chirurgica ed averne una di scorta in caso di rottura accidentale. La mascherina in uso dovrà essere riposta in un apposito sacchettino, diverso da quello che contiene la mascherina di scorta; c) ogni allievo/a dovrà avere un piccolo zainetto/astuccio “antivirus” con dispenser di gel igienizzante da utilizzare durante la giornata (chiuso in un sacchetto, in modo da non macchiare lo zaino in caso di fuoriuscite accidentali), un pacchetto di salviette igienizzanti. Dovrà essere contrassegnato con cognome e nome dell’allievo/a.
Ogni sera a casa tale astuccio sarà igienizzato e aggiornato con ciò che manca.
E’ consentito utilizzare una propria bottiglietta o borraccia con il cognome dell’allievo/a per l’acqua da bere; non si possono lasciare libri a scuola sotto il banco, né nessun altro effetto personale, (materiale per scienze motorie, arte e immagine,...).
In corridoio non si potranno usare gli appendiabiti: le giacche saranno posizionate sullo schienale della propria sedia, in aula e lo zaino in corridoio.
Sappiamo di chiedere uno sforzo aggiuntivo alle famiglie, ma riteniamo che queste semplici regole, se rispettate scrupolosamente, possano permetterci di garantire di vivere la scuola in presenza con la massima serenità.
Infine ricordo, ai fini delle prevenzione del contagio, dopo assenza per malattia superiore ai 3 giorni, la riammissione a scuola sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del Pediatra di libera scelta – medico di medicina generale, attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità.
Ringrazio il dott. Conrotto, responsabile della sicurezza della nostra istituzione scolastica, per la redazione del Protocollo interno.
Rimango, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento e porgo distinti saluti.
Il Direttore Didattico
Prof. Roberto Allora
La Collaboratrice Vicaria
Ins.te Franca Nicola
SCARICA IL PDF DEL protocollo di sicurezza interno primaria 2021-22