Regolamento (2)

Regolamento Scuola dell'Infanzia

Regolamento


L'osservanza di queste norme è indispensabile per il buon funzionamento della Scuola. L'Istituto invita i genitori ad una stretta collaborazione affinché esse vengano rispettate.

Obbligo vaccinazioni (D.L.n.73 – 07/06/2017)
Si richiederà quanto previsto dalla normativa vigente.

Regole sanitarie
Per garantire a tutti i bambini il massimo del benessere è fondamentale che vengano rispettate le comuni norme sanitarie che possono impedire la diffusione di talune malattie e consentire una migliore qualità della vita all'interno della comunità.
E' buona regola motivare le assenze dei bambini, quindi raccomandiamo ai genitori di informare tempestivamente le maestre in caso di malattie che possano interessare tutta la collettività, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Abbigliamento e cambio personale
Le insegnanti invitano i genitori a vestire il/la bambino/a in modo pratico e comodo, evitando salopette, bretelle, cinture.
Per facilitare il cambio scarpe/pantofole, chiediamo di far indossare scarpe senza lacci ma con strappi. Per incolumità personale è vietato l'uso di collane, anelli ed orecchini.
Ogni bambino/a dovrà avere nel suo sacchetto personale il proprio cambio (che verrà posizionato nella sala igienica), contrassegnato da nome e cognome, completo di indumenti. I genitori dovranno avere cura di controllarne settimanalmente l'integrità.
Ogni venerdì verranno riconsegnati bavaglino ed asciugamano, che dovranno essere riportati al rientro a scuola. Invece le lenzuola verranno riconsegnate ogni 7 giorni. Tutto con contrassegno di nome e cognome.

Chiediamo a mamma e papà di...

• Portare o prendere il bambino/a in orario.
• Non entrare in classe o negli ambienti destinati ai bambini (sala igienica esclusa).
• Far sedere i bambini sulle panchine per cambiarli e non sugli armadietti.
• Aiutare il bambino/a a tenere in ordine l'armadietto.

La cucina
Il pranzo dei bambini è predisposto rispettando le tabelle dietetiche e gli alimenti sono preparati in conformità alla legge dettata dall'HCCP dalla cuoca, presso la cucina dell'Istituto, con forniture giornaliere.
Lo spuntino di metà mattina, fornito dalla scuola varia tra frutta, yogurt e torta. Ad ogni famiglia verrà consegnata la copia del menù invernale/estivo all'inizio dell'anno.
Le variazioni del menù, per intolleranze alimentari o diete particolari, devono essere richieste con certificato dal medico curante all’inizio dell’anno scolastico.

Orari della giornata
La Scuola dell'Infanzia – sezione primavera osserva i seguenti orari ai quali è d'obbligo attenersi nel rispetto dei bambini e dell'intera comunità.

• Pre scuola: dalle 7.45 alle 8.30
• Orario ingresso: dalle 8.30 alle 9.00
• Orario attività: dalle 9.00 alle 16.00
• Prima uscita: dalle 12.45 alle 13.00
• Ultima uscita: dalle 15.45 alle 16.00
• Dopo scuola: dalle 16.00 alle 18.00

I bambini potranno uscire dalla scuola solo con i genitori o le persone delegate, segnate sul modulo d'iscrizione dai genitori, che abbiano il documento di riconoscimento da esibire all’insegnante.

ORGANI COLLEGIALI
Per assicurare la partecipazione, l'Istituto utilizza gli organismi collegiali previsti dalla legge e dà vita a proprie strutture di partecipazione.
In questa linea operano:
La Comunità Religiosa ha il compito di favorire la creazione di un ambiente educativo familiare e sereno, in cui sia più facile coniugare la cultura umana con il messaggio evangelico. Essa garantisce l'identità della Scuola e ne assume la gestione.
Ad essa compete:
• la scelta, assunzione e preparazione dei docenti della Scuola;
• l'accettazione degli allievi/e che chiedono di essere accolti nella Scuola;
• l'impostazione della programmazione educativa;
• l'adeguamento degli ambienti e delle attrezzature necessarie al buon andamento dell'attività scolastica e formativa;
• l'amministrazione scolastica per un corretto funzionamento della Scuola.
• Le insegnanti sono sempre a disposizione per colloqui con i genitori

Il Personale Amministrativo ed Ausiliario a cui è affidato il servizio amministrativo, di segreteria, l'ordine e la pulizia degli ambienti e delle attrezzature, si impegna:
• a svolgere il proprio lavoro con intelligenza e professionalità
• a favorire un clima collaborativo
• ad aprire un dialogo con il resto del personale improntato sulla disponibilità costruttiva, testimoniando la dignità di ogni lavoro.

CONSIGLIO D'ISTITUTO
Gli organismi di partecipazione, proposti dalle disposizioni ministeriali ed applicati alla nostra realtà in modo libero, flessibile, dinamico sono costituiti da:
Consiglio d'Istituto
Collegio docenti
Consiglio di classe
Consiglio di interclasse
Assemblea di classe
La programmazione annuale scaturisce anche dal confronto con le componenti scolastiche rappresentate nel Consiglio d'Istituto, che validamente collaborano per l'arricchimento e la realizzazione degli obiettivi annuali, in modo particolare per quanto riguarda gli aspetti organizzativi.
Esso prepara una progettazione verticale che ha lo scopo di valorizzare la continuità tra i vari cicli scolastici attraverso attività comuni e condivise.
Il Consiglio d'Istituto è eletto annualmente da tutti i genitori e gli Insegnanti della Scuola, in ragione di due membri per ogni plesso, che eleggono il Presidente annuale.
Si riunisce ogni tre mesi o quando si ritenga che ve ne sia necessità.

COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio dei Docenti è l'assemblea di tutti gli Insegnanti della scuola dell’Infanzia – sezione primavera. Esso stabilisce i criteri generali della programmazione educativa e didattica annuale e assume le relative delibere, anche in ordine ai tempi e alle modalità d'attuazione e verifica.
Si riunisce all'inizio dell'anno scolastico e una volta al mese come da calendario riunioni insegnanti.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE
Mensilmente, si riunisce l'equipe degli insegnanti per fare il punto sull'andamento dello svolgimento del progetto scolastico, trovare dei punti di coesione e intersezione tra le varie discipline, trovare strategie condivise da applicare al gruppo, valutare i progressi e discutere delle situazioni comportamentali e di apprendimento degli alunni.

Guida il Consiglio l'insegnante tutor presidente d'interclasse, anche se è presente il Direttrice.
Copia del verbale viene depositata in Direzione nel raccoglitore verbali scuola Infanzia – sezione primavera.


RAPPRESENTANTI DI CLASSE E STRUTTURE PARTECIPATIVE.
I rappresentanti di classe sono i primi e più diretti collaboratori del corpo docente per l'attuazione del Progetto Educativo. I genitori, ogni anno, ne eleggono due per classe, in base alla lista di coloro che si sono candidati.
Il compito dei rappresentanti di classe è essere promotori tra genitori, docenti e allievi di un dialogo sereno e aperto alle finalità educative e culturali della Scuola, studiando con loro proposte e problemi volti a realizzarlo, favorendo la partecipazione.
I rappresentanti di classe, nel promuovere iniziative di qualsiasi tipo o nell' inviare circolari si accorderanno preventivamente con il Direttrice, responsabile ultimo degli orientamenti delle scelte educative della scuola e di tutta l'impostazione didattica.

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Regolamento Scuola Primaria

Art. 1 Principi generali  

1) Per garantire un buon funzionamento della Scuola docenti, famiglie e allievi si  impegnano a rispettare le norme che istituzionalizzano i principi espressi nel Progetto  Educativo.  

2) Tutti gli educatori presenti nell’Istituto hanno il diritto e il dovere di richiamare gli allievi  all’osservanza delle regole.  

Art. 2 Orario scolastico  

1) Le lezioni iniziano alle ore 8.30; l’ingresso in aula è consentito a partire dalle ore 8.00.  In attesa dell’inizio delle lezioni gli allievi non possono sostare nei corridoi.  2) L’orario scolastico deve essere rispettato per consentire il regolare svolgimento delle  attività.  

3) Ogni ritardo dovrà essere giustificato sul diario e sul registro elettronico da un genitore o  da chi ne fa le veci e firmato dalla Direttrice. Qualora i ritardi fossero troppo frequenti  verranno presi opportuni provvedimenti disciplinari.  

Art. 3 Ingresso e uscita  

1) Le entrate e le uscite devono avvenire in modo ordinato.  

2) Nei pomeriggi di doposcuola sarà possibile l’uscita degli allievi alle ore 13.30, 14.30 e  16.15 per evitare frequenti interruzioni delle attività in corso.  

3) Il genitore che intendesse delegare altre persone al ritiro del proprio figlio deve fare la  segnalazione sul diario e mandare la delega tramite mail alla Segreteria. 

Art. 4 Giustificazioni assenze  

1) Le assenze devono essere giustificate sul diario e sul registro elettronico; devono  essere firmate da un genitore o da chi ne fa le veci e controfirmate dall’Insegnante della  prima ora o dalla Direttrice. 

2) In caso di mancanza della giustificazione, l’allievo è ammesso in classe previa  autorizzazione della Direttrice.  

Art. 5 Attività didattica  

1) I compiti assegnati devono essere redatti con la massima cura e diligenza e consegnati  secondo le indicazioni degli Insegnanti.  

2) In caso di assenza gli allievi sono tenuti ad aggiornarsi sullo svolgimento del  programma.  

3) Ogni allievo deve essere in possesso del materiale richiesto dall’insegnante e averne la  massima cura.  

4) La presenza degli allievi è obbligatoria a tutte le attività formative comprese nell’orario  scolastico.  

Art. 6 Norme generali di comportamento  

1) Gli allievi devono il massimo rispetto alla scuola espressa nelle sue componenti:  Direttore, Insegnanti, compagni, personale ausiliario, arredi e strutture.  2) Gli allievi devono obbligatoriamente indossare la divisa con il logo della Scuola:  camicia, polo o t-shirt di colore bianco, felpa o maglioncino blu, pantalone scuro o gonna  scura. Si raccomanda sempre un abbigliamento adeguato al contesto scolastico.  3) La vigilanza sugli allievi durante gli intervalli spetta all’insegnante dell’ora precedente.  Gli allievi che non rispettano le norme stabilite vengono richiamati dapprima  dell’insegnante responsabile e successivamente dalla Direttrice che decide le opportune  sanzioni. Agli insegnanti è tassativamente proibito fumare seconde le norme previste dalla  legge.  

4) La vigilanza sugli alunni termina nel momento in cui hanno varcato le uscite della  scuola. Al suono della campanella, che indica la fine delle lezioni, gli insegnanti  dispongono gli allievi in fila e li accompagnano fino alla porta di uscita, curando che il  deflusso avvenga con ordine e senza schiamazzi.  

5) Per nessuna ragione i docenti possono lasciare incustoditi gli allievi. In caso di assoluta  necessità vengono sostituiti dal personale ausiliario.  

6) È vietato portare a scuola materiale di valore o estraneo aIl’uso scolastico. È vietato  portare il cellulare e non è permesso l’utilizzo di MP3 e di ogni strumento elettronico atto a  registrare, riprodurre (legge tutela della privacy regolamento UE 2016/679). In caso di  infrazione il docente requisirà il materiale e lo riconsegnerà ai genitori. Dopo tre infrazioni,  anche non consecutive, scatterà la sospensione dall’attività scolastica.  7) Ogni allievo deve occupare in classe il posto assegnato. 

8) Gli allievi non devono arrecare danni alle suppellettili scolastiche, rovinare i muri,  gettare carta sui pavimenti: ogni danno provocato dovrà essere risarcito.  

Art. 7 Modalità di comunicazione scuola-famiglia  

1) Ogni allievo deve possedere il proprio diario scolastico, che deve essere portato a  scuola ogni giorno, deve essere conservato in ordine e costantemente aggiornato in ogni  sua parte. Le famiglie devono apporvi quotidianamente la propria firma per presa visione.  La firma depositata agli atti deve comparire sul frontespizio interno del diario medesimo e  qualora l’assenza oltre ai 5 giorni sia dovuta a motivi di famiglia, i genitori ne chiedono  preventiva motivata autorizzazione.  

2) I rapporti tra scuola e famiglia si mantengono tramite il diano scolastico e attraverso i  colloqui nell’orario di ricevimento dei singoli docenti che viene comunicato all’inizio  dell’anno scolastico. In caso di colloqui fuori orario è necessario che i genitori chiedano un  appuntamento all’insegnante.  

Art. 8 Genitori  

1) L’impegno che i genitori assumono all’atto di iscrizione dei figli, accettando i principi e i  valori del Progetto Educativo del PTOF e del Regolamento interno, non si esaurisce con  l’assolvimento dei doveri amministrativi, ma si estende a una vasta gamma di interventi  intesi a realizzare una piena collaborazione con la Scuola per la crescita dei figli.  2) I familiari degli allievi non devono disturbare il sereno svolgimento delle attività  didattiche accedendo nei corridoi o nelle aule all’inizio o durante le ore di lezione. Le  comunicazioni urgenti devono essere gestite tramite la Segreteria o la Direzione. 

Art. 9 Mensa  

Un comportamento irrispettoso delle norme o del personale incaricato, eventuali danni  arrecati ai locali e alle attrezzature o un atteggiamento inadeguato nei confronti del cibo  servito possono comportare l’allontanamento temporaneo dal refettorio. Se tale  atteggiamento perdurasse, verranno presi provvedimenti disciplinari. 

Art. 10 Orario di Ricevimento  

L’orario di ricevimento al pubblico da parte della Direzione, della Direzione Amministrativa  e della Segreteria viene comunicato con apposita circolare all’inizio dell’anno scolastico. 

Art. 11 I Rappresentanti di classe  

I Rappresentanti di classe sono i primi diretti collaboratori del corpo docente per  l’attuazione del Progetto Educativo. I Genitori, ogni anno, ne eleggono due per classe, per  promuovere un dialogo sereno e aperto alle finalità educative e culturali della Scuola. 

I Rappresentanti di classe, nel promuovere iniziative di qualsiasi tipo si accorderanno preventivamente con la Direttrice, responsabile ultimo degli orientamenti delle scelte  educative della scuola e di tutta l’impostazione didattica.  

Art. 12 Uscite didattiche e viaggi di istruzione  

Il Collegio Docenti ed i singoli Consigli di Classe organizzano e programmano viaggi  d’istruzione e visite guidate. Tali iniziative sono ritenute importanti a livello formativo,  didattico e culturale.  

Per ragioni organizzative i Genitori compileranno un’autorizzazione valida per l’intero anno  scolastico riguardante tutte le uscite didattiche. L’eventuale rinuncia o mancata  partecipazione non comporta il diritto alla restituzione della quota contributiva già versata.  Durante le uscite gli alunni sono tenuti ad indossare la divisa scolastica.  

Per motivi particolari può essere consentita la partecipazione dei Genitori. 

Art. 13 Sosta in cortile dopo l’uscita scolastica  

L’uscita dalla scuola avviene alle are 16.15. Oltre l’orario di uscita gli alunni e i rispettivi  accompagnatori non possono rimanere all’interno dell’istituto fatta eccezione per coloro  che partecipano al post-scuola.  

Art. 14 Oggetti mancanti o smarriti  

Gli indumenti devono riportare il nome del bambino. L’istituto non risponde di oggetti  mancanti o smarriti. 

 

 

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