Scuola dell'infanzia

Orario

La Scuola dell’Infanzia osserva i seguenti orari ai quali è d’obbligo attenersi nel RISPETTO dei bambini e dell’intera comunità.

Mattino

07.45 – 09.00accoglienza;

09.00 – 10.00attività di sezione o in alternativa  attività extracurricolari;

10.00 – 10.15 merenda;

10.15 – 11.15  proseguimento attività didattica  e gioco libero;

11.15 – 11.30 Attività igienica di preparazione al pranzo;

11.30 – 12.15pranzo;

12.15 – 13.00prima uscita;

13.00 – 13.30preparazione al riposino pomeridiano;

Pomeriggio

14.00 – 15.45 attività pomeridiane e merenda;

15.45 – 16.00ultima uscita;

16.00 – 18.00post-scuola per i genitori che lo richiedono.

Leggi tutto...

Regolamento

Regolamento


L'osservanza di queste norme è indispensabile per il buon funzionamento della Scuola. L'Istituto invita i genitori ad una stretta collaborazione affinché esse vengano rispettate.

Obbligo vaccinazioni (D.L.n.73 – 07/06/2017)
Si richiederà quanto previsto dalla normativa vigente.

Regole sanitarie
Per garantire a tutti i bambini il massimo del benessere è fondamentale che vengano rispettate le comuni norme sanitarie che possono impedire la diffusione di talune malattie e consentire una migliore qualità della vita all'interno della comunità.
E' buona regola motivare le assenze dei bambini, quindi raccomandiamo ai genitori di informare tempestivamente le maestre in caso di malattie che possano interessare tutta la collettività, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Abbigliamento e cambio personale
Le insegnanti invitano i genitori a vestire il/la bambino/a in modo pratico e comodo, evitando salopette, bretelle, cinture.
Per facilitare il cambio scarpe/pantofole, chiediamo di far indossare scarpe senza lacci ma con strappi. Per incolumità personale è vietato l'uso di collane, anelli ed orecchini.
Ogni bambino/a dovrà avere nel suo sacchetto personale il proprio cambio (che verrà posizionato nella sala igienica), contrassegnato da nome e cognome, completo di indumenti. I genitori dovranno avere cura di controllarne settimanalmente l'integrità.
Ogni venerdì verranno riconsegnati bavaglino ed asciugamano, che dovranno essere riportati al rientro a scuola. Invece le lenzuola verranno riconsegnate ogni 7 giorni. Tutto con contrassegno di nome e cognome.

Chiediamo a mamma e papà di...

• Portare o prendere il bambino/a in orario.
• Non entrare in classe o negli ambienti destinati ai bambini (sala igienica esclusa).
• Far sedere i bambini sulle panchine per cambiarli e non sugli armadietti.
• Aiutare il bambino/a a tenere in ordine l'armadietto.

La cucina
Il pranzo dei bambini è predisposto rispettando le tabelle dietetiche e gli alimenti sono preparati in conformità alla legge dettata dall'HCCP dalla cuoca, presso la cucina dell'Istituto, con forniture giornaliere.
Lo spuntino di metà mattina, fornito dalla scuola varia tra frutta, yogurt e torta. Ad ogni famiglia verrà consegnata la copia del menù invernale/estivo all'inizio dell'anno.
Le variazioni del menù, per intolleranze alimentari o diete particolari, devono essere richieste con certificato dal medico curante all’inizio dell’anno scolastico.

Orari della giornata
La Scuola dell'Infanzia – sezione primavera osserva i seguenti orari ai quali è d'obbligo attenersi nel rispetto dei bambini e dell'intera comunità.

• Pre scuola: dalle 7.45 alle 8.30
• Orario ingresso: dalle 8.30 alle 9.00
• Orario attività: dalle 9.00 alle 16.00
• Prima uscita: dalle 12.45 alle 13.00
• Ultima uscita: dalle 15.45 alle 16.00
• Dopo scuola: dalle 16.00 alle 18.00

I bambini potranno uscire dalla scuola solo con i genitori o le persone delegate, segnate sul modulo d'iscrizione dai genitori, che abbiano il documento di riconoscimento da esibire all’insegnante.

ORGANI COLLEGIALI
Per assicurare la partecipazione, l'Istituto utilizza gli organismi collegiali previsti dalla legge e dà vita a proprie strutture di partecipazione.
In questa linea operano:
La Comunità Religiosa ha il compito di favorire la creazione di un ambiente educativo familiare e sereno, in cui sia più facile coniugare la cultura umana con il messaggio evangelico. Essa garantisce l'identità della Scuola e ne assume la gestione.
Ad essa compete:
• la scelta, assunzione e preparazione dei docenti della Scuola;
• l'accettazione degli allievi/e che chiedono di essere accolti nella Scuola;
• l'impostazione della programmazione educativa;
• l'adeguamento degli ambienti e delle attrezzature necessarie al buon andamento dell'attività scolastica e formativa;
• l'amministrazione scolastica per un corretto funzionamento della Scuola.
• Le insegnanti sono sempre a disposizione per colloqui con i genitori

Il Personale Amministrativo ed Ausiliario a cui è affidato il servizio amministrativo, di segreteria, l'ordine e la pulizia degli ambienti e delle attrezzature, si impegna:
• a svolgere il proprio lavoro con intelligenza e professionalità
• a favorire un clima collaborativo
• ad aprire un dialogo con il resto del personale improntato sulla disponibilità costruttiva, testimoniando la dignità di ogni lavoro.

CONSIGLIO D'ISTITUTO
Gli organismi di partecipazione, proposti dalle disposizioni ministeriali ed applicati alla nostra realtà in modo libero, flessibile, dinamico sono costituiti da:
Consiglio d'Istituto
Collegio docenti
Consiglio di classe
Consiglio di interclasse
Assemblea di classe
La programmazione annuale scaturisce anche dal confronto con le componenti scolastiche rappresentate nel Consiglio d'Istituto, che validamente collaborano per l'arricchimento e la realizzazione degli obiettivi annuali, in modo particolare per quanto riguarda gli aspetti organizzativi.
Esso prepara una progettazione verticale che ha lo scopo di valorizzare la continuità tra i vari cicli scolastici attraverso attività comuni e condivise.
Il Consiglio d'Istituto è eletto annualmente da tutti i genitori e gli Insegnanti della Scuola, in ragione di due membri per ogni plesso, che eleggono il Presidente annuale.
Si riunisce ogni tre mesi o quando si ritenga che ve ne sia necessità.

COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio dei Docenti è l'assemblea di tutti gli Insegnanti della scuola dell’Infanzia – sezione primavera. Esso stabilisce i criteri generali della programmazione educativa e didattica annuale e assume le relative delibere, anche in ordine ai tempi e alle modalità d'attuazione e verifica.
Si riunisce all'inizio dell'anno scolastico e una volta al mese come da calendario riunioni insegnanti.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE
Mensilmente, si riunisce l'equipe degli insegnanti per fare il punto sull'andamento dello svolgimento del progetto scolastico, trovare dei punti di coesione e intersezione tra le varie discipline, trovare strategie condivise da applicare al gruppo, valutare i progressi e discutere delle situazioni comportamentali e di apprendimento degli alunni.

Guida il Consiglio l'insegnante tutor presidente d'interclasse, anche se è presente il Direttore.
Copia del verbale viene depositata in Direzione nel raccoglitore verbali scuola Infanzia – sezione primavera.


RAPPRESENTANTI DI CLASSE E STRUTTURE PARTECIPATIVE.
I rappresentanti di classe sono i primi e più diretti collaboratori del corpo docente per l'attuazione del Progetto Educativo. I genitori, ogni anno, ne eleggono due per classe, in base alla lista di coloro che si sono candidati.
Il compito dei rappresentanti di classe è essere promotori tra genitori, docenti e allievi di un dialogo sereno e aperto alle finalità educative e culturali della Scuola, studiando con loro proposte e problemi volti a realizzarlo, favorendo la partecipazione.
I rappresentanti di classe, nel promuovere iniziative di qualsiasi tipo o nell' inviare circolari si accorderanno preventivamente con il Direttore, responsabile ultimo degli orientamenti delle scelte educative della scuola e di tutta l'impostazione didattica.

Leggi tutto...

Scuola dell'infanzia

materna8

La Scuola dell’Infanzia Adorazione del Sacro Cuore è situata ai piedi della collina torinese, immersa nel verde e dotata di un grande parco ove è possibile fare passeggiate per entrare a contatto con la natura.
All’interno le sezioni sono quattro con  bambini di età eterogenea, in modo tale che i bimbi più grandi si responsabilizzino nei confronti di quelli più piccoli, e questi ultimi, attraverso l’imitazione, imparino più rapidamente a raggiungere l’autonomia.
Ogni gruppo di bambini ha la propria classe e la propria insegnante di riferimento.
L’ Istituto offre la possibilità di pranzare a scuola usufruendo del servizio mensa che viene fornita di prodotti freschi. In caso di allergie e/o intolleranze alimentari certificate dal medico, si può concordare con la cuoca un menù apposito per il bambino.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dati di navigazione 
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di trenta giorni.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. Viene utilizzato un cookie persistente solo a seguito di registrazione e riconoscimento utente nell’Area Personale unicamente allo scopo di permettere la fornitura di servizi riservata agli utenti registrati. L’uso dei cosiddetti cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Questo sito non utilizza cookie di profilazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso il modulo di registrazione al sito o l’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Il titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento dei dati raccolti, è l'Istituto dell'Adorazione del Sacro Cuore, con sede in viale Curreno 21, 10133 Torino, contattatibile all’indirizzo email: segreteria@adorazione.it

Diritti degli interessati.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo: segreteria@adorazione.it

Come disabilitare/cancellare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome
1. Eseguire il Browser Chrome
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
3. Selezionare Impostazioni
4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
• Consentire il salvataggio dei dati in locale
• Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
• Impedire ai siti di impostare i cookie
• Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
• Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
• Eliminare uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la
pagina dedicata.

Mozilla Firefox
1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
3. Selezionare Opzioni
4. Selezionare il pannello Privacy
5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
• Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
• Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
• Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
• Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
• Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.
Per maggiori informazioni visita la
pagina dedicata.

Internet Explorer
1. Eseguire il Browser Internet Explorer
2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
• Bloccare tutti i cookie
• Consentire tutti i cookie
• Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.
Per maggiori informazioni visita la
pagina dedicata.

Safari 6
1. Eseguire il Browser Safari
2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)
1. Eseguire il Browser Safari iOS
2. Tocca su Impostazioni e poi Safari 3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la
pagina dedicata.

Opera
1. Eseguire il Browser Opera
2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
• Accetta tutti i cookie
• Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e quelli che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
• Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati. Per maggiori informazioni visita la
pagina dedicata