Menu

TopLogo-con-logo-nuovo

URL del sito web:

Orari e materie

ISTITUTO ADORAZIONE CADORNA PARITARIO
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria
Scuola di I e II grado
Viale Curreno 21
10133 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.adorazione.it
tel. 011.660.29.79 – fax 011.660.28.02
CIRCOLARE INFORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 2014/2015


ORARI


Prescuola: dalle 7.45 alle 8.15 – i bambini vengono accolti davanti alla palestra della Scuola da un’insegnante incaricata.

Ingresso e inizio lezioni: dalle 8.15 alle 8.30 – le lezioni iniziano alle 8.30 in punto.

Uscite: lunedì, mercoledì e venerdì – alle 13.00, alle 14.15, alle 15.15 e alle 16.15

  • Martedì e giovedì – alle 16.15
  • Per le classi PRIME A e B e SECONDE A e B – nell’atrio della Scuola
  • Per le classi TERZE A e B, QUARTA A e B e QUINTA A e B – dal cortile di fronte al campetto
  • I fratelli/sorelle grandi escono dall’atrio con i piccoli.

 

Mensa: obbligatoria nei giorni di rientro (martedì, giovedì). Su richiesta il lunedì, il mercoledì e il venerdì

Doposcuola: nei giorni di non rientro, assistenza allo studio ed esecuzione dei compiti, dalle 14.15 ale 16.15 (Servizio soggetto ad iscrizione ed a pagamento annuale)

Post scuola: dalle 16.15 alle 18.00 è previsto un servizio di assistenza per il quale verrà richiesto il pagamento di una quota annuale.

Attività facoltative a.s. 2014/15


A partire dal mese di ottobre p.v. avranno inizio i corsi pomeridiani in orario scolastico.
Si comunica che verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di dieci iscritti: Corso di Nuoto – Corso di Calcio – Corso di Hip-Hop – Corso di Pianoforte – Corso di Aikido – Corso di Tedesco – Corso di Inglese in previsione all’esame Trinity.

Il Direttore
Prof. Roberto Allora

 

Regolamento primaria

Art. 1 Principi generali

  1. Per garantire un buon funzionamento dell’Istituto, Docenti, Famiglie e Allievi s’impegnano a rispettare le norme che istituzionalizzano i principi espressi nel Progetto Educativo dell’Istituto.
  2. Tutti i Docenti hanno il diritto e il dovere di richiamare qualunque allievo all’osservanza delle norme comportamentali contenute in questo Regolamento.

Art. 2 Orario scolastico

  1. Le lezioni iniziano alle ore 8,30 e terminano alle 16,30; l’ingresso in aula è consentito a partire dalle ore 8.15.
  2. E' attivo un servizio di “Prescuola” dalle ore 8,00, gestito da un insegnante della Scuola Primaria stessa nell’attesa dell’inizio delle lezioni, gli alunni non possono sostare nei corridoi della scuola.
  3. L’orario scolastico deve essere rispettato con precisione per consentire il regolare svolgimento delle attività.
  4. Ogni ritardo dovrà essere giustificato sul libretto personale da un genitore e firmato dall’insegnante di classe; qualora i ritardi fossero troppo frequenti saranno presi adeguati provvedimenti.

Art. 3 Ingresso e uscita

  1. Le entrate e le uscite devono avvenire in modo ordinato e nel rispetto di quanti lavorano all’interno delle classi.
  2. Le uscite e le entrate avverranno per tutte le classi esclusivamente dall’ingresso principale;
  3. I permessi d’uscita anticipata vengono firmati dai genitori e vidimati dall’insegnante di Classe.
  4. E’ obbligatorio depositare in segreteria i nominativi e le fotocopie dei documenti delle persone che quotidianamente possono prendere il bambino/a all’uscita da scuola.
  5. Nei casi particolari o di emergenza in cui il bambino/a non potesse essere recuperato dalle persone solitamente preposte, è obbligatoria una segnalazione scritta sul diario o sul libretto scolastico da presentarsi sia in segreteria che all’insegnante di classe.

Art. 4 Giustificazioni assenze

  1.  Le assenze vanno giustificate nella giornata del rientro.
  2. Le giustificazioni per assenze sono valide solo se stilate sul libretto personale, firmato da un genitore e vidimate dall’insegnante di Classe.
  3. In caso di mancanza della giustificazione, l’allievo è eccezionalmente ammesso in classe. Il giorno successivo l’allievo dovrà presentare la relativa giustifica.

Art. 5 Attività didattica

  1. I compiti assegnati devono essere svolti con la massima cura e diligenza; consegnati secondo le indicazioni degli Insegnanti.
  2. In caso d’assenza, gli allievi sono tenuti ad aggiornarsi sullo svolgimento del programma e delle attività previste nei giorni successivi.
  3. Ogni allievo deve essere in possesso del materiale richiesto dall’Insegnante e averne cura.
  4. La presenza degli allievi è obbligatoria a tutte le attività formative comprese nell’orario scolastico, poiché necessarie per la realizzazione del Progetto Educativo e del POF.

Art. 6 Norme generali di comportamento

  1. Gli allievi sono tenuti nel decoro e nel rispetto dell’istituzione scolastica ad indossare la divisa scolastica prevista per i singoli cicli.
  2. Gli allievi sono tenuti a presentarsi tutti i giorni muniti di diario, libretto personale, libri di testo e materiale didattico necessario allo svolgimento delle lezioni.
  3. La scuola non risponde dello smarrimento di oggetti personali o di valore; essi sono esclusivamente sotto la tutela del proprietario.
  4. Gli allievi sono tenuti a rispettare il posto assegnato in aula ed ad usufruire dell’arredo scolastico con il dovuto rispetto; in caso di danni al medesimo, il costo di ripristino sarà a carico dei responsabili.
  5. Durante le ore di lezione e nei cambi d’ora, non è ammesso uscire dall’aula. L’uso dei servizi durante le ore di lezione è ammesso eccezionalmente solo se autorizzati dal Docente.
  6. Eventuali allergie o particolari problemi di salute devono essere tempestivamente comunicati alla Direzione.
  7. E’ vietato, durante l’attività didattica, l’uso dei telefoni cellulari e di qualunque altra apparecchiatura digitale, come riportato nella Circolare Ministeriale n. 173 del 19 marzo 2007, che prevede sanzioni disciplinari in caso di uso improprio; pertanto i Docenti sono autorizzati a ritirare le apparecchiature, che verranno restituite dal Direttore ai genitori. È assolutamente vietato effettuare fotografie e riprese video.
  8. Si ricorda che il comportamento è oggetto di valutazione, ai sensi del D.P.R. n. 122 del 17 giugno 2009.
  9. Durante le lezioni di Educazione Motoria, indosseranno la tuta da ginnastica dell’Istituto, cambiando obbligatoriamente le scarpe durante la lezione in palestra.

Art. 7 Intervallo

  1. Un comportamento corretto esige che si eviti di correre, urlare, giocare nelle aule, nei corridoi, per le scale; una particolare correttezza di contegno è richiesta nei locali comuni e nell’uso adeguato e decoroso dei servizi igienici e relative adiacenze.
  2. E’ vietato consumare cibi nelle aule.

Art. 9 Comunicazioni scuola – famiglia

  1. Gli Insegnanti sono a disposizione dei genitori nei giorni di colloquio fissati nel calendario scolastico interno.
  2. Il diario scolastico e il libretto personale, mezzi di comunicazione scuola – famiglia, devono essere usati in modo corretto e firmati quotidianamente per presa visione da un genitore.
  3. I genitori, oltre ai colloqui individuali, sono informati circa il comportamento e il profitto del figlio attraverso le periodiche valutazioni anche infraquadrimestrali.
  4. L’impegno che i genitori assumono all’atto d’iscrizione dei propri figli, accettando i principi e i valori del Progetto Educativo, del POF e del presente Regolamento, non si esaurisce con l’assolvimento dei doveri amministrativi, ma si estende ad una vasta gamma d’interventi intesi a realizzare una piena collaborazione con la Scuola per la crescita e per la formazione dei propri figli.
  5. I familiari degli alunni non devono disturbare il sereno svolgimento delle attività didattiche, accedendo nei corridoi o nelle aule all’inizio o durante le ore di lezione, né esigere informazioni fuori dagli orari e dai luoghi previsti. Comunicazioni urgenti devono essere gestite tramite la Segreteria o la Direzione.

Orario della nostra scuola

La Scuola dell’Infanzia osserva i seguenti orari ai quali è d’obbligo attenersi nel RISPETTO dei bambini e dell’intera comunità.

 

Mattino

07.45 – 09.00 accoglienza;

09.00 – 10.00 attività di sezione o in alternativa  attività extracurricolari;

10.00 – 10.15 merenda;

10.15 – 11.15 proseguimento attività didattica  e gioco libero;

11.15 – 11.30 Attività igienica di preparazione al pranzo;

11.30 – 12.15 pranzo;

12.15 – 13.00 prima uscita;

13.00 – 13.30 preparazione al riposino pomeridiano;

 

Pomeriggio

14.00 – 15.45 attività pomeridiane e merenda;

15.45 – 16.00 ultima uscita;

16.00 – 18.00 post-scuola per i genitori che lo richiedono.