Menu

TopLogo-con-logo-nuovo

News (160)

Giovedì 21 gennaio Colloqui insegnanti classi prime a.s. 21/22

L'Itituto Adorazione informa che le insegnanti Riva e Ruvoletto sono disponibili per colloqui individuali con chi avesse piacere di incontrarle,  
giovedì 21 gennaio dalle 14.00 alle 16.30, previa prenotazione tramite la segreteria.

Nel ringraziarvi per la consueta collaborazione,
distinti saluti

La Segreteria

Leggi tutto...

Valutazione scuola Primaria

Valutazione scuola Primaria - Giudizi descrittivi per la valutazione intermedia e finale a.s. 2020/21 Nota Miur n. 2578 del 4/12/2020 O.M. n. 172 del 4/12/2020 e Linee guida Valutazione

Con nota n. 2158 del 4 dicembre 2020 “…modalità di formulazione del giudizio descrittivo per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019 n. 92” il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso le linee guida relative alle nuove modalità di formulazione del giudizio descrittivo nelle scuole primarie (pubblicato in allegato).
Pertanto dal corrente anno scolastico 2020/21, per la valutazione degli apprendimenti, conseguiti nel periodo relativo al I e II quadrimestre, i docenti della scuola Primaria utilizzeranno giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi. Ciascun docente formulerà il giudizio che analizzerà descriverà, con parole chiave e semplici, il percorso didattico realizzato nel I e II quadrimestre da ciascun allievo relativo ai seguenti parametri:

-i contenuti appresi
-le abilità esercitate
-i traguardi raggiunti
-il livello di competenza acquisito nei diversi ambiti disciplinari

il Ministero dell'Istruzione ha previsto il ritorno al giudizio descrittivo per ognuna delle discipline scolastiche che saranno elaborati e sintetizzati sulla base di quattro livelli di apprendimento:
1 In via di prima acquisizione - Iniziale “D”
2 Base “C”
3 Intermedio “B”
4 Avanzato “A”

I giudizi descrittivi saranno coerenti con i livelli di competenza raggiunti nel rispetto degli indicatori già previsti per la certificazione delle competenze classi quinte della scuola Primaria e indicati nel protocollo di valutazione nella sezione dedicata alla corrispondenza voti/giudizi.
I relativi descrittori saranno in analogia con i livelli e i descrittori adottati per la certificazione delle competenze, correlate agli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e declinati nel Curricolo d'Istituto, nel Protocollo di Valutazione e nella progettazione annuale delle singole classi, rimodulati, approvati dagli organi collegiali e pubblicati in tempi utili alla valutazione intermedia.

In allegato:
Nota Miur n. 2158 del 4 dicembre 2020
Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020
Linee guida di Valutazione

Il Direttore Didattico
prof. Roberto Allora

ISTITUTO ADORAZIONE
VIALE G. CURRENO 21
10133 TORINO
0116602979

Leggi tutto...

Santo Natale 2020 Auguri alle Famiglie

Carissimi allievi e carissime famiglie,
anche quest'anno, nel occasione delle prossime festività, desidero rivolgere a Voi i miei più sentiti auguri:
sta per volgere al termine un anomalo 2020, l'arrivo della pandemia ha sconvolto in poco tempo le nostre vite e quelle dei Vostri bambini, incidendo fortemente sulla nostra vita presente e futura.
Questo Santissimo Natale sarà sicuramente diverso dal solito: non sarà il Natale degli abbracci e dei grandi ricongiungimenti, ma sarà la festa del rispetto delle regole e della vita, quella degli altri e la nostra.
Una Natale che ci riporterà ai valori più importanti, alla semplicità dei piccoli gesti da condividere con i nostri cari.
Dunque due sono le cose che dovranno essere celebrate con maggiore forza: l'amore e la speranza, valori che ogni giorno i nostri docenti cercano di trasmettere con l'esempio ai Vostri cari figli.
Auguro a tutti i cari allievi, di vivere Questo Natale all'insegna dell’amore, del bene, della tolleranza e del rispetto altrui, riflettendo sull'importanza dei piccoli gesti e dei semplici momenti che, quest'anno più che in tanti altri, costituiranno la Vostra ricchezza.
A Voi genitori rivolgo innanzitutto un ringraziamento per i Vostri continui sostegni e altresì per le Vostre critiche, poiché laddove costruttive, aiutano la nostra scuola a crescere e ad acquisire ancora più forza.
Auguro a Voi tutti di trascorrere un Natale caratterizzato da serenità e armonia, gioia e semplicità.
Per l'occasione, vorrei dedicare a tutti Voi, cari allievi e care famiglie, un augurio speciale:

E’ Natale
ogni volta
che sorridi ad un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio
per ascoltare l'altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti
quei principi che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta che speri
con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)

Il Direttore Didattico
prof. Roberto Allora

Leggi tutto...

Santo Natale 2020 Auguri ai Docenti

Carissimi docenti,
anche quest'anno, in occasione delle prossime festività, desidero rivolgere a Voi i miei più sentiti auguri natalizi:
sta per volgere al termine un anomalo 2020, l'arrivo della pandemia ha sconvolto in poco tempo le vite private di tutti noi, incidendo fortemente anche sul nostro modo di “fare scuola” così come lo abbiamo sempre esperito.
Questo Santissimo Natale, così diverso dai soliti, di certo resterà impresso nei nostri ricordi: non si sono potuti celebrare i tradizionali appuntamenti settimanali delle preghiere d'Avvento, né si potrà fare lo stesso con la consueta Santa Messa; sarà un Natale più mesto, più desolato, ma servirà per celebrare con maggiore intensità l'amore e la speranza; valori che ogni giorno Voi docenti trasmettete con passione, dedizione e affetto ai cari allievi, ancor di più in questo momento di particolare fragilità per tutti noi.
Proprio per questo desidero porgerVi un sentito ringraziamento, per la professionalità e la passione con le quali ogni giorno svolgete il fondamentale ruolo di educatori, dedicandoVi con passione, entusiasmo, energia e costanza alla formazione delle future giovani generazioni.
Auguro, dunque, a tutti Voi e alle Vostre care famiglie di vivere questo Natale all'insegna dell'amore, del bene, della tolleranza e del rispetto altrui, riflettendo sull'importanza dei piccoli gesti e dei semplici momenti che, quest'anno più che in tanti altri, costituiranno la nostra ricchezza.
Per l'occasione Vorrei concludere dedicandoVi un augurio speciale:

Asciuga, Bambino Gesù, le lacrime dei fanciulli!
Accarezza il malato e l'anziano!
Spingi gli uomini a deporre le armi
e a stringersi in un universale abbraccio di pace!
Invita i popoli, misericordioso Gesù,
ad abbattere i muri creati dalla miseria e dalla disoccupazione,
dall'ignoranza e dall'indifferenza,
dalla discriminazione e dall'intolleranza.
Sei Tu, Divino bambino di Betlemme,
che ci salvi liberandoci dal peccato.
Sei Tu il vero e unico Salvatore,
che l'umanità spesso cerca a tentoni.
Dio della Pace, dono di pace all'intera umanità,
vieni a vivere nel cuore di ogni uomo
e di ogni famiglia.
Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia!
(Preghiera Giovanni Paolo II)

 
Il Direttore Didattico
prof. Roberto Allora

Leggi tutto...

Link per partecipare all’Open Day - Presentazione Insegnanti classi prime a.s. 21/22

Per chi volesse partecipare, pubblichiamo il link https://meet.google.com/uvz-kuvc-srb

Preg.me Famiglie,
purtroppo la situazione emergenziale nella quale ci troviamo ha condizionato anche le modalità di organizzazione delle giornate di porte aperte.
Non potendo ricevervi come previsto, ho pensato ad un incontro a distanza  sulla piattaforma della nostra istituzione scolastica (Gsuite-Google Meet) il 17 dicembre p.v. alle ore 17.00 (riceverete invito quanto prima), dove presenteremo le insegnanti delle future classi Prime.
Inoltre, dò l’opportunità di prendere un appuntamento il mercoledì pomeriggio o il venerdì pomeriggio per un colloquio personale con il sottoscritto, fissandolo con la segreteria didattica.
Nell’attesa di incontrarvi, porgo distinti saluti


Il Direttore Didattico
prof. Roberto Allora

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS