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La Sezione Primavera Finalità

Finalità della sezione primavera
La Sezione Primavera è un servizio socio-educativo integrativo alla Scuola dell'Infanzia Istituto Adorazione di Torino. Il servizio concorre con la famiglia alla crescita, formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali con particolare attenzione alla creazione di un ambiente adeguato per questa fascia d'età.
La Sezione Primavera persegue tali finalità, integrandosi con gli altri servizi educativi, in particolare con la Scuola dell’Infanzia.
I genitori che iscrivono il proprio figlio/a alla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia “Istituto Adorazione devono essere consapevoli che è una scuola privata, di ispirazione cattolica.

Iscrizioni
Conformemente a quanto previsto dalla normativa, nella Sezione primavera verranno accolti i bambini che compiranno 36 mesi di età nel periodo che va dal 1 febbraio al 31 dicembre dell’anno successivo all’anno scolastico di riferimento. Le iscrizioni alla Sezione Primavera seguiranno i tempi previsti per quelle relative alla Scuola dell’Infanzia fissati di anno in anno dal MIUR. (ALLEGATO 1)

Criteri per la formazione della graduatoria di ammissione
L’ingresso alla Sezione Primavera avviene in base alla graduatoria delle domande formulata secondo i seguenti criteri:

• Bambini residenti a Torino
• Bambini non residenti

Ad insindacabile giudizio della direzione, all'interno delle diverse categorie, in caso di esubero delle domande, l'accesso sarà dato in base all'età dei bambini in ordine decrescente e alla presenza di eventuali fratelli nella scuola.

Orari scolastici
I genitori, accompagnando i loro figli, potranno accedere ai locali riservati ai bambini, ma non potranno sostarvi oltre l’orario di ingresso, al fine di consentire il sereno andamento della giornata. Numero di ore di frequenza massime giornaliere per i bambini della sezione Primavera: 9 ore
L’orario delle Educatrici è di 37 ore settimanali. (ALLEGATO 2)

L’ orario della scuola è il seguente:

ENTRATA 
Dalle 8.30 alle 9.00

USCITA
Dalle 12.45 alle 13.00
Dalle 15.45 alle 16.00

PRE SCUOLA     Dalle 7.45 alle 8.30
DOPO SCUOLA  Dalle 16.00 alle 18.00


Servizio di pre e post scuola.
Il servizio di pre e post scuola sarà gestito in un'ottica di integrazione con la scuola dell'infanzia. La direzione potrà valutare l'attivazione di un servizio dedicato solo a fronte della verifica dei numeri dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia e la richiesta di almeno 5 bambini iscritti alla sezione primavera.
La frequenza del pre e post scuola è riservata ai casi di documentata necessità derivante dall’impegno lavorativo dei genitori. Entro la prima settimana di frequenza la famiglia è tenuta a compilare l’apposito modulo di autocertificazione disponibile presso la scuola.

Calendario scolastico
La sezione primavera segue il calendario della scuola dell’infanzia.
Ogni anno entro il mese di Settembre la scuola comunica il calendario scolastico,tenendo conto delle indicazioni del Calendario Scolastico Regionale per la scuola dell'infanzia.
Al fine di garantire un percorso di inserimento il più adeguato possibile ai bambini di questa fascia d'età, la direzione della scuola potrà prevedere all'inizio dell'anno scolastico, un adattamento del calendario.
Come previsto dal D.G. R. n. IX/3318 del 18/04/2012, la scuola termina il 30 di Giugno.
La frequenza a scuola si intende continuativa per i mesi di iscrizione ovvero da settembre a giugno.
Là dove un bambino iscritto, non si presenti senza giustificato motivo per due mesi consecutivo,senza darne comunicazione,la scuola non sarà tenuta a riservare il posto e potrà dare conferma di ingresso alla prima famiglia in lista d’attesa.

Deleghe e privacy
Per quanto attenga alla consegna dei bambini a persone diverse dai genitori è necessario compilare l’apposito modulo deleghe. I bambini verranno affidati solo a persone autorizzate e delegate munite di documento di identità in corso di validità (ALLEGATO 3).
Per le riprese foto e video è presente un apposito modulo (ALLEGATO 4).
L’autorizzazione consente la pubblicazione del nome e dell’immagine sul sito internet della scuola all’indirizzo www.adorazione.it, social network e pagine ufficiali della scuola. L’utilizzo del nome, dell’immagine e dei relativi dati è concesso a titolo meramente gratuito, vietandone lo stesso uso in contesti che possano pregiudicare la dignità e il decoro dell’interessato, in base al prudente apprezzamento della Direzione Didattica della Scuola.

Rette
Per l’anno scolastico 2018-2019, la retta è fissata in € 400,00 per 10 mensilità da settembre a giugno più € 122,00 come quota di iscrizione.
In caso di ritiro in corso d'anno sarà dovuta l’intera retta annuale.


Costi aggiuntivi
Dopo scuola h.16.00-18.00 € 400,00/annui

Modalità di pagamento

Le rette di frequenza, ed eventualmente la quota del dopo scuola, devono essere pagate ENTRO IL GIORNO 5 DI OGNI MESE.
IBAN
BANCA CARIPARMA
IT 73 P 06230 01145 000035254569
Int. a ISTITUTO ADORAZIONE

Nel caso di pagamento con bonifico deve comparire come CAUSALE il COGNOME del bambino/a con il relativo mese di riferimento.

Modalità di intervento in caso di sospetta malattia e/o malori.
Nelle malaugurate ipotesi in cui il bambino presenti e/o manifesti febbre, esantemi, vomito, diarrea, bollicine, pustole di sospette malattie infettive, sintomi da intossicazione, allergia, ecc. gli educatori/collaboratori/operatori devono darne immediata comunicazione ai genitori o a chi ne fa le veci, invitandoli a ritirare il bambino.

Copertura assicurativa
L’Istituto Adorazione ha una polizza assicurativa che copre infortuni e responsabilità civile generale.

Valutazione Qualità
La Scuola prevede un questionario sulla qualità del servizio educativo (ALLEGATO 5).

Ultima modifica ilMartedì, 19 Giugno 2018 17:41
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