Menu

TopLogo-con-logo-nuovo

Valutazione scuola Primaria

Valutazione scuola Primaria - Giudizi descrittivi per la valutazione intermedia e finale a.s. 2020/21 Nota Miur n. 2578 del 4/12/2020 O.M. n. 172 del 4/12/2020 e Linee guida Valutazione

Con nota n. 2158 del 4 dicembre 2020 “…modalità di formulazione del giudizio descrittivo per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019 n. 92” il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso le linee guida relative alle nuove modalità di formulazione del giudizio descrittivo nelle scuole primarie (pubblicato in allegato).
Pertanto dal corrente anno scolastico 2020/21, per la valutazione degli apprendimenti, conseguiti nel periodo relativo al I e II quadrimestre, i docenti della scuola Primaria utilizzeranno giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi. Ciascun docente formulerà il giudizio che analizzerà descriverà, con parole chiave e semplici, il percorso didattico realizzato nel I e II quadrimestre da ciascun allievo relativo ai seguenti parametri:

-i contenuti appresi
-le abilità esercitate
-i traguardi raggiunti
-il livello di competenza acquisito nei diversi ambiti disciplinari

il Ministero dell'Istruzione ha previsto il ritorno al giudizio descrittivo per ognuna delle discipline scolastiche che saranno elaborati e sintetizzati sulla base di quattro livelli di apprendimento:
1 In via di prima acquisizione - Iniziale “D”
2 Base “C”
3 Intermedio “B”
4 Avanzato “A”

I giudizi descrittivi saranno coerenti con i livelli di competenza raggiunti nel rispetto degli indicatori già previsti per la certificazione delle competenze classi quinte della scuola Primaria e indicati nel protocollo di valutazione nella sezione dedicata alla corrispondenza voti/giudizi.
I relativi descrittori saranno in analogia con i livelli e i descrittori adottati per la certificazione delle competenze, correlate agli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e declinati nel Curricolo d'Istituto, nel Protocollo di Valutazione e nella progettazione annuale delle singole classi, rimodulati, approvati dagli organi collegiali e pubblicati in tempi utili alla valutazione intermedia.

In allegato:
Nota Miur n. 2158 del 4 dicembre 2020
Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020
Linee guida di Valutazione

Il Direttore Didattico
prof. Roberto Allora

ISTITUTO ADORAZIONE
VIALE G. CURRENO 21
10133 TORINO
0116602979

Ultima modifica ilGiovedì, 07 Gennaio 2021 16:11
Torna in alto